Convegno Bergomense di Studi su Dante Alighieri: Sulle tracce del Dante minore: prospettive di ricerca per lo studio delle fonti dantesche.

Il Convegno, organizzato dal Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri in collaborazione della Fondazione Credito Bergamasco si inserisce in un più ampio progetto che accompagnerà gli studiosi, gli appassionati e i soci dal 2016 fino all’Anniversario dantesco del 2021 (DanteBergamo2021). Ogni anno, mantenendo fermo il tema conduttore delle “fonti di Dante” saranno proposte differenti declinazioni del tema. Per introdurre le due giornate, sono stati programmati due incontri preliminari dedicati a un più ampio approccio alla materia di studio delle Giornate. Entrambi gli incontri saranno indispensabili per introdurre le argomentazioni, ma anche per avviare i lavori e ravvivare l’interesse nei confronti del tema che sarà discusso durante il Convegno. Il tentativo, oltre a quello di fornire un nuovo strumento di studio evoluto nelle metodologie e nei criteri d’indagine, è principalmente quello di inserire un appuntamento scientifico di rilievo nazionale e/o internazionale nei programmi annuali della Società Dante Alighieri – Bergamo.

Il Convegno si terrà venerdì 20 maggio e sabato 21 maggio 2016 (dalle ore 14.00 del venerdì, fino al tardo pomeriggio di sabato, in coincidenza con la “Giornata della Dante” 2016) presso la Sala mosaico della Camera di Commercio di Bergamo. Per arricchire ulteriormente l’ambiente scientifico, il sabato sera alle 18.30 sarà proposto un breve Concerto organizzato in collaborazione con la Congregazione Misericordia Maggiore (MIA), nel quale Roberto Mucci presenterà alcune improvvisazioni elaborate a partire alcune terzine della Commedia. Scarica il programma completo.

Comitato Scientifico: Luca Carlo Rossi, Maria Sofia Lannutti, Rino Caputo, Enzo Noris, Thomas Persico.

Comitato Organizzativo: Angelo Piazzoli, Cristiano Arrigoni, Franco Duret, Carlo Ferrarini, Franco Magni.

Patrocini: Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Società Dantesca Italiana, Fondazione Credito Bergamasco, Congregazione Misericordia Maggiore (MIA), Camera di Commercio di Bergamo, Scuola di Dottorato in Studi Umanistici e Interculturali dell’Università degli Studi di Bergamo.